Kriya Yoga e Maestri

Il Kriya Yoga è una tecnica molto antica, profonda e avanzata per l'evoluzione spirituale, dataci per l'illuminazione spirituale. Scopri di più su di lei.

Informazioni sul Kriya Yoga

Il Kriya Yoga è una tecnica antica, profonda e avanzata per l'evoluzione spirituale, data a noi per l'illuminazione spirituale. Il Kriya lavora in particolare sulla colonna vertebrale e sul riequilibrio dei nostri chakra, risvegliando il "sushmuna nadi" (il canale energetico/spirituale centrale) da cui l'energia spirituale chiamata Kundalini si eleva. Ciò fa crescere la nostra consapevolezza, purifica ciò che non è necessario e ci permette di raggiungere la supercoscienza (Samadhi - Nirvana - Illuminazione) con facilità.

Gli insegnamenti del Kriya Yoga sono stati diffusi a molti ricercatori della Verità sin dagli anni '1800 dal grande Maestro Lahiri Mahasaya, conosciuto come "Padre del Kriya Yoga Moderno".

Il Guru-Maestro più famoso e meraviglioso che è venuto negli Stati Uniti a diffondere questi incredibili insegnamenti e via è stato Paramahansa Yogananda, autore del classico spirituale "Autobiografia di uno Yogi".

Nel testo classico degli Yoga Sutra di Patanjali, il 2.1 descrive il Kriya Yoga come "Tapas, Svadhyaya, Isvara Pranidhana", cioè il Kriya Yoga è disciplina, austerità (tapas), studio del Sé - introspezione meditativa e studio dei testi classici così come le parole dei Maestri illuminati (Svadhyaya) e dedizione e devozione al Divino Sé - il Signore dell'Universo - il Padre Eterno di cui tutti facciamo parte (Isvara Pranidhana).

La prima meditazione insegnata nel Kriya Yoga è la meditazione di Hong-So. Dopo un po' di preparazione in questa meditazione, nella tecnica in cui ascoltiamo il suono interiore dell'"OM" e proviamo un senso di connessione con i Maestri del Kriya Yoga, i meditanti possono chiedere l'iniziazione in questo cammino spirituale.

Cosa dice Yogananda del Kriya?

"Liberando il legame del respiro che incatena l'anima al corpo, il Kriya estende la vita e espande la coscienza all'Infinito. Il metodo yogico supera la lotta eterna tra la mente e i sensi legati alla materia e lascia il devoto libero di rientrare in possesso della sua eredità nel regno eterno." - Paramahansa Yogananda

"Lo scopo del Kriya Yoga è di potenziare scientificamente l'anima, affinché possa volare liberamente dalla gabbia del corpo ai cieli dello Spirito onnipresente e tornare, a volontà, nella sua piccola gabbia, con il Kriya Yoga Pranayama, il vero controllo vitale, insegnando così all'uomo a sciogliere il cordone del respiro che lega l'anima al corpo." - Paramhansa Yogananda

Estratto da Autobiografia di uno Yogi

Il Kriya Yoga è una tecnica avanzata che accelera l'evoluzione spirituale dell'uomo e lo porta a realizzare l'unione con Dio o la Realizzazione del Sé. Non è possibile tracciare la storia della antica scienza del Kriya Yoga a un'epoca storica o a un singolo maestro. È una di quelle insegnamenti che hanno sempre appartenuto all'umanità. La conoscenza del Kriya è rimasta sepolta durante l'era delle tenebre del materialismo. È stata riportata in vita nell'era moderna dall'immortale guru Babaji, per poi essere portata in Occidente all'inizio del XX secolo da Paramhansa Yogananda. "Il Kriya Yoga che, attraverso di te, sto per trasmettere al mondo in questo XIX secolo", disse Babaji a Lahiri Mahasaya, "è la stessa scienza, rinata, che Krishna trasmise ad Arjuna millenni fa e che successivamente divenne nota a Patanjali e a Cristo, San Giovanni, San Paolo e altri discepoli".

La tecnica del Kriya Yoga è un metodo psicofisiologico semplice, attraverso il quale il sangue umano viene purificato dalla anidride carbonica e ricaricato di ossigeno. Gli atomi di questo ossigeno supplementare vengono trasformati in corrente vitale per rigenerare il cervello e i centri del midollo spinale. Bloccando l'accumulo di sangue venoso, lo yogi è in grado di ridurre o prevenire la degenerazione dei tessuti; gli yogi avanzati trasformano le loro cellule in pura energia. Attraverso questa tecnica, la colonna vertebrale del praticante viene "magnetizzata" e il flusso di energia inverte il suo corso, orientandosi verso la percezione interna e non verso i sensi esterni. Attraverso questo processo, la coscienza si concentra sulla colonna vertebrale, l'energia aumenta, purificando il nostro spirito e dissolvendo il nostro karma. Elia, Gesù, Kabir e altri profeti del passato erano maestri nell'uso del Kriya o di una tecnica simile, grazie alla quale riuscivano volontariamente a dematerializzare i loro corpi.

Mezzo minuto di Kriya corrisponde a un anno di evoluzione spirituale naturale. Le Scritture affermano che gli esseri umani hanno bisogno di un milione di anni di evoluzione normale, privi di malattia, per perfezionare il loro cervello in modo da poter esprimere la Coscienza Cosmica e quindi la realizzazione di Dio. Mille Kriya praticati in otto ore donano allo yogi, in un solo giorno, l'equivalente di mille anni di evoluzione naturale: 365.000 anni di evoluzione in un anno. In tre anni, uno Yogi Kriya può quindi ottenere, con il suo impegno intelligente, lo stesso risultato che la natura permette di raggiungere in oltre un milione di anni. Praticare così tanti Kriya, naturalmente, può essere realizzato solo da yogi profondamente evoluti. L'iniziato al Kriya esegue la sua pratica di yoga solo da quattordici a ventotto volte, due volte al giorno. Il corpo dell'uomo comune è come una lampadina da cinquanta watt, che non può sopportare i miliardi di watt di energia generati da una pratica eccessiva del Kriya. Attraverso l'aumento graduale e regolare dei metodi di Kriya, semplici e accessibili a tutti, il corpo umano si trasforma al livello astrale, giorno dopo giorno, ed è infine adatto a esprimere le potenzialità infinite dell'energia cosmica. Con il progresso della pratica, il praticante sperimenta uno stato di felicità sempre crescente fino a raggiungere la fusione cosmica con l'Assoluto.

"Praticare Kriya giorno e notte è la chiave più grande per la salvezza, mentre gli altri dipendono da pratiche esterne, avranno bisogno di intere incarnazioni per realizzare Dio. Mentre gli altri discutono questioni banali, tu vai nel giardino e fai qualche Kriya. Di cosa hai bisogno ancora? Il Kriya ti darà tutto ciò che stai cercando". Paramhansa Yogananda.

"Gli effetti del Kriya portano con sé la pace e la beatitudine più grandi. La gioia che viene con il Kriya (e la meditazione supercosciente) è superiore alle gioie di tutte le sensazioni fisiche piacevoli messe insieme." Yogananda

"Non attratto dal mondo sensoriale, lo yogi sperimenta la gioia sempre nuova intrinseca nel Sé. Immerso nell'Unione Divina (Yoga) dell'Anima con lo Spirito, raggiunge la beatitudine indistruttibile" (Bhagavad Gita V: 21).

"A partire da questa gioia vissuta nella meditazione, ottengo il resto di mille sonni. Il sonno diventa praticamente inutile per un avanzato Yogi Kriya." Yoganandaji

Gesù
Cristo

"Lo vedo nella mia mente come realmente era: il Cristo orientale. Molti pittori hanno cercato di dargli occhi e capelli chiari, ma lui era un vero orientale... per nascita, sangue e educazione. I Magi dell'Oriente, che vennero dall'India Orientale, andarono lì per onorarlo quando nacque, perché sapevano che era uno dei più grandi messaggeri venuti a portare la Verità.

Il messaggio supremo di Gesù Cristo è vivo e prospero in Oriente e in Occidente. L'Occidente si è concentrato nel perfezionare l'uomo fisico, mentre l'Oriente ha sviluppato l'uomo spirituale.

Oriente e Occidente sono entrambi unilaterali.

Non è strano osservare che forse a causa di un piano segreto di Dio, l'Oriente, che ha bisogno di sviluppo materiale, sia stato invaso dalla civiltà materiale occidentale.

A sua volta, l'Occidente, che ha bisogno di equilibrio spirituale, è stato silenziosamente ma definitivamente invaso dalla filosofia induista!" - Paramahansa Yogananda, Il Cristo Orientale.

"... Cerca prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose ti saranno aggiunte". Matteo 6:24-34

Il suo nome e la sua data di nascita sono sconosciuti. Babaji significa "Padre Reverente" e la sua influenza si fa sentire in tutto il mondo, poiché è stato lui a riportare l'antica scienza del Kriya Yoga nel mondo.

Yogananda ha affermato che il kriya yoga era stato perso a causa del "segreto dei sacerdoti e dell'indifferenza degli uomini" e Babaji è stato colui che ha inviato Yogananda in Occidente, per nostra fortuna!

Yogananda ha detto che Babaji era una reincarnazione di Krishna, ed è per questo che spesso veniva chiamato anche "Babaji-Krishna".

Yogananda ha scritto nella sua autobiografia che è stato Gesù Cristo a chiedere a Babaji di inviare un maestro realizzato in Occidente, dicendo: "Stanno facendo un buon lavoro in Occidente, ma negano l'essenza dei miei insegnamenti, ossia la comunione con Dio nella profonda meditazione".

Yogananda era quel maestro e ha affermato che uno dei punti importanti della sua missione in Occidente era quello di unire le tradizioni orientali e occidentali: rappresentare gli insegnamenti cristiani originali insieme agli insegnamenti originali dello yoga, come insegnato da Krishna.

Egli dice: "L'Amore è l'equilibrio imperturbabile che unisce questo Universo insieme".

Mahavatar
Babaji

Lahiri Mahasaya (1828-1895)

Lahiri era il suo nome e i suoi discepoli aggiunsero "Mahasaya", che significa "Grande Saggio".

Chiese a Babaji se la scienza del Kriya Yoga potesse essere resa disponibile a tutte le anime sincere che cercano Dio e non solo a coloro che si ritirano dal mondo. Babaji acconsentì e qui avviene la rivoluzione del Kriya Yoga moderno, precedentemente disponibile solo a coloro che si ritiravano dalle responsabilità mondane.

Non era uno Swami, ma un uomo di famiglia con due figli e lavorava anche.

La sua vita è un meraviglioso esempio di colui che vive nel mondo, ma non del mondo, ossia come un JIVAMUKTI - con totale dedizione agli ideali spirituali superiori, anche nelle attività quotidiane della vita moderna.

Egli è un discepolo diretto di Babaji.

Egli dice: "Il Guru è in Kutashta (l'occhio cristico, spirituale, tra le sopracciglia)".

Sri Yukteswar visse in India e faceva parte dell'antico ordine monastico degli swami.

Prima di diventare uno Swami, visse come un uomo di famiglia fino a quando sua moglie lasciò il suo corpo.

Yogananda fece lo stesso voto monastico e chiamava il suo Maestro "Gyanavatar", che significa "la reincarnazione della saggezza divina".

Scrisse un libro piccolo ma immensamente prezioso chiamato "La Scienza Sacra", richiesto dal grande Yogi Mahavatar Babaji.

Yukteswar era un discepolo diretto di Lahiri Mahasaya.

"Tutto migliorerà in futuro se stai facendo uno sforzo spirituale adesso". Yukteswar

Swami Sri Yukteswar (1855-1936)

Paramahansa Yogananda (1893-1952)

Yogananda visse negli Stati Uniti a partire dagli anni '20 e consapevolmente lasciò il suo corpo (atto chiamato "mahasamadhi") nel 1952.

Viaggiò in tutti gli Stati Uniti d'America insegnando l'essenza della spiritualità: che possiamo avere l'esperienza diretta di Dio o la realizzazione più profonda e vera di sé.

La sua missione era condividere con le persone sincere la ricerca dell'anima, fornendoci strumenti potenti per questo scopo, soprattutto attraverso la meditazione del Kriya Yoga.

Egli enfatizzò le soluzioni pratiche offerte dallo yoga per tutti i cambiamenti e le sfide della vita moderna. Puoi comprendere meglio la sua storia nel suo libro classico: "Autobiografia di uno yogi".

Il suo Guru, "Swami Sri Yukteswar", così come "Mahavatar Babaji", lo guidarono in questa importante missione in Occidente.

Egli è conosciuto come un "Premavatar" o la reincarnazione dell'Amore Divino.

Yogananda dice: "Non dovresti permettere alla tua vita di scorrere in modo ordinario, fai qualcosa che nessuno ha mai fatto, qualcosa che stupirà il mondo. Mostra che il principio creativo di Dio opera attraverso di te".

Roy Eugene Davis è un maestro di Kriya Yoga, diretto discepolo di Yoganandaji e un'anima spiritualmente realizzata.

È conosciuto per il suo approccio diretto o come un "gyan yogue" (yogi della saggezza, del discernimento e dello studio).

Quando mi ha benedetto, ho sentito l'amore e la purezza nel suo cuore e l'ho riconosciuto come un canale diretto del Maestro Yogananda e di tutti i maestri del Kriya.

Davis mi ha ordinato di preparare e iniziare nuovi devoti della Verità nel Kriya Yoga dal 2014. Sono ufficialmente un suo ministro e rappresento lui e i maestri del Kriya Yoga dal 2016.

Lui stesso dice: "Nell'aspetto esteriore e nella forma in cui sono, sono un uomo americano parzialmente conservatore. All'interno, sono uno yogi che sta completando una missione e rappresenta una tradizione con radici nel passato remoto. Non posso spiegare completamente agli altri ciò che so di me e il ruolo che sto svolgendo" - Roy Eugene Davis

Conoscilo meglio su:

www.csa-davis.org

Roy Eugene Davis (1931-2019)

Libri consigliati per il Kriya Yoga

  • "Autobiografia di uno Yogi", Yogananda
  • "L'essenza della Bhagavad Gita", Swami Kriyananda
  • "Meditazioni metafisiche", Yogananda
  • "La scienza della religione", Yogananda
  • "La scienza del Kriya Yoga", Roy Eugene Davis
  • "Lo Yoga di Gesù", Yogananda
  • "Sussurri dell'eternità", Yogananda
  • "Soltanto amore", Daya Mata
  • "Specchio perfetto", Kamala

Parla con Raquel+34 65 821 3100e chiarisci i tuoi dubbi!

Lezioni pratiche

Entra a far parte dei
nostri gruppi di
Yoga e Meditazione Online!

Scopri di più e iscriviti
demo-attachment-1864-Group-596